Ripristino del database di Exchange: utilizzo dello strumento eseutil

Quando un database di Exchange non viene motato dal sistema tutte le cassette postali che risiedono nel database risultano inaccessibili, con un conseguente fermo e disagio per gli utenti.

I database di Exchange possono corrompersi per cause diverse come : Errore di sistema, Mancanza energia o spegnimento anomalo, spazio disco esaurito, virus.

Le istruzioni menzionate sotto possono essere un valido aiuto per un ripristino senza dover incorrere ad un backup o a strumenti di terze parti.

Seguendo la guida saremo in gradi di identificare un errore di checksum, capire lo stato di salute del database di Exchange e sapere quale file di registro appartiene a quale database.

Procedura dettagliata da seguire quando il database di Exchange non viene installato nel Gestore di sistema di Exchange:

1. Eseguire Eseutil / mh “Percorso del database” come indicato di seguito e controllare lo stato del database.

Salute del database

Clean Shutdown

2. Se lo stato è in arresto pulito, è possibile spostare tutti i file di registro ( LOG ) dalla posizione attuale in una cartella temporanea e quindi montare gli archivi. IL database dovrebbe montarsi senza ulteriori problemi, semplicemente i file di log non sono congrui.

3. Se lo stato è in arresto anomalo come indicato di seguito, controllare se i file di registro indicati come Log richiesti sono disponibili .

Database in Dirty Shutdown

Database in Dirty Shutdown

4. Per assicurarsi che i file di registro richiesti siano congrui e validi, è possibile eseguire Eseutil / ml “Percorso dei file di registro \ prefisso di registro” come indicato di seguito. 

Questo comando ti aiuterà a controllare l’integrità di tutti i file di registro nella posizione.

Database in Dirty Shutdown

stato del file di log – eseutil / ml

6.Se i file di registro sono integri, eseguire il ripristino software con il comando Eseutil / r <Prefisso registro> / l “Percorso dei file di registro” / d “Percorso del database”

Recupero graduale - eseutil / r

Recupero graduale – eseutil / r

7. Una volta completato correttamente il comando ( è necessario diverso tempo ), montare gli archivi.

Potresti ricevere questo errore:

“Operazione terminata con errore -1216 (JET_errAttachedDatabaseMismatch, è stato rilevato un allegato di database in sospeso all’inizio o alla fine del ripristino, ma il database è mancante o non corrisponde alle informazioni sull’allegato) dopo n secondi.”

Per risolvere questo problema, eseguire il ripristino software con l’opzione ” / i ” alla fine e sovrascriverà la mancata corrispondenza EDB-STM.

Come eseguire HARD RECOVERY:

Nel caso in cui i file di registro richiesti non siano disponibili in uno stato pulito o mancanti, l’unica soluzione è ripristinare da un backup valido o usare tools di terze parti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT

Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.

Non perderti nemmeno un articolo!

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :


 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock