Spesso i server di Microsoft Exchange smettono di funzionare in quanto “entrano in modalità di allarme” impedendo la ricezione di ulteriori nuovi messaggi restituendo l’errore : “452 4.3.1 Insufficient system resources on Exchange” sulle connessioni smtp.
Tale modalità viene attivata da un sistema di controllo delle risorse definito come: Resource Monitor o BackPressure, oltre al messaggio sopra indicato troviamo nell’event viewer del sistema il Warning 15002 “The resource pressure is constant at High. Statistics… ”
Nella maggior parte dei casi l’allarme viene da un problema di spazio disco, il volume in cui è contenuto il Database delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\mail.que) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 74% oppure che il volume in cui sono contenuti i Log delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 96%. Infatti il servizio Transport monitora risorse quali spazio su disco e memoria sui Transport server (Hub Transport ed Edge Transport server) e nel caso siano sotto una soglia minima smette di processare le mail tramite SMTP.
Per risolvere il problema occorre avere almeno 4 GB liberi in Exchange 2007 e 500 MB in Exchange 2007 SP1 nel volume in cui risiede il database delle code e/o nel volume in cui risiedono le code.
In attesa di risolvere il problema ( potete migrare le cartelle su un altro volume o espandere l’attuale aggiungendo dischi al server ) è comodo poter spegnere il servizio di monitor, in modo da rendere nuovamente operativo il flusso di posta.
L’operazione è abbastanza semplice si tratta di editare il file di configurazione : Transport.exe.config
- Cercate il file di configurazione sotto il percorso : \Exchange Server\Bin\
- Cercate la voce “EnableResourceMonitoring” e cambiatene il valore da “true” a “false”
- Riavviate il servizio ” Microsoft Exchange Transport Service”