Disabilitare il Resource Monitor di Exchange ( BackPressure )

Spesso i server di Microsoft Exchange smettono di funzionare in quanto “entrano in modalità di allarme” impedendo la ricezione di ulteriori nuovi messaggi restituendo l’errore : “452 4.3.1 Insufficient system resources on Exchange” sulle connessioni smtp.

Tale modalità viene attivata da un sistema di controllo delle risorse definito come: Resource MonitorBackPressure, oltre al messaggio sopra indicato troviamo nell’event viewer del sistema il Warning 15002 “The resource pressure is constant at High. Statistics… ”

EventID15002-MSExchangeTransport

 

Nella maggior parte dei casi l’allarme viene da un problema di spazio disco, il volume in cui è contenuto il Database delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\mail.que) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 74% oppure che il volume in cui sono contenuti i Log delle code (per default C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\TransportRoles\data\Queue\) ha raggiunto un livello di occupazione pari al 96%. Infatti il servizio Transport monitora risorse quali spazio su disco e memoria sui Transport server (Hub Transport ed Edge Transport server) e nel caso siano sotto una soglia minima smette di processare le mail tramite SMTP.

Per risolvere il problema occorre avere almeno 4 GB liberi in Exchange 2007 e 500 MB in Exchange 2007 SP1 nel volume in cui risiede il database delle code e/o nel volume in cui risiedono le code.

In attesa di risolvere il problema ( potete migrare le cartelle su un altro volume o espandere l’attuale aggiungendo dischi al server ) è comodo poter spegnere il servizio di monitor, in modo da rendere nuovamente operativo il flusso di posta.

L’operazione è abbastanza semplice si tratta di editare il file di configurazione : Transport.exe.config

  1. Cercate il file di configurazione sotto il percorso : \Exchange Server\Bin\
  2. Cercate la voce “EnableResourceMonitoring” e cambiatene il valore da “true” a “false”
  3. Riavviate il servizio ” Microsoft Exchange Transport Service”

edgetransport-exe-config

 

 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock