Questo articolo spiega come copiare i driver delle periferiche hardware di un sistema Windows o macOS per poterli trasferire su un secondo computer.
Questa procedura è molto utile per esempio, quando si ha la necessità di reperire una vecchia versione di un driver che non è più disponibile sul sito del produttore.
MIGRARE / COPIARE I DRIVER CON SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS
Per prima cosa dobbiamo aprere File explorer e spostarci nel percorso in cui il sistema operativo Windows salva l’archivio di tutti i driver installati.
Per aprire velocemente esplora file preme il tasto Windows + E
Ora spostiamoci in questo percorso :
C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository
Ora è sufficente copiare l’intera cartella File Repository, magari su una chiavetta USB, per avere copia di tutti i driver installati, se inceve si sta cercando un singolo driver andando per intuizione leggendo i nomi delle cartelle è possibile individuarlo.
Spostiamoci quindi sul computer dove abbiamo i driver mancanti colleghiamo la chiavetta USB contenente i file precedentemente copiati e apriamo il Device Manager
Identifichiamo il dispositivo con i driver mancanti, facciamo tasto destro e poi aggiorna Driver.
Scegliamo la seconda opzione ovvero quella per cercare il driver corretto nel computer, al passaggio successivo diamogli in pasto la chiavetta USB scegliento l’opzione sfoglia le sottocartelle
Completiamo la procedura con un AVANTI / AVANTI, il driver corretto verrà caricato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT
Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.
Non perderti nemmeno un articolo!
Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :