GUIDA per nascondere gli utenti di servizio di Exchange dalla Dashboard di Essentials 2012 R2
Dopo aver installato Microsoft Exchange Server in un ambiente composto da un Server Essentials 2012 R2 nella Dashboard di gestione compaiono numerosi utenti di servizio che fanno scaturire un Alert di sistema per il superamento del numero di 25 utenti, limite questo imposto da Microsoft per gli utilizzatori dei server Essential o SBS.
Come è possibile notare dall’immagine sotto gli utenti sono tantissimi e tutti sono dei service account di exchange spesso relativi alle HealthMailbox.
Per eliminare il fastidioso alert di superamento degli utenti è necessario utilizzare un comando attraverso la PowerShell e nascondere gli utenti “Indesiderati”.
Il CMDLET che andiamo ad utilizzare riguarda la proprietà Set-WSSUserDashboardVisibility, le proprietà disponibili sono Hidden e Visible
Attraverso il comando sottostante è possibile nascondere gli utenti indesiderati basta modificare NOMEUTENTE con il Logonname dell’utente da nascondere.
Set-WssUserDashboardVisibility NOMEUTENTE –Hidden
Se gli utenti sono molti questa attività può richiedere diverso tempo e soprattutto attenzione, fortunatamente gli utenti di servizio di Exchange hanno due criteri “vuoti” che sono il Firstname e Lastname ;sfruttando questi criteri possiamo creare uno script automatico che ci nasconda tutti gli utenti di Exchange :
$users = Get-WssUser | Where { ($_.Firstname -eq “”) –or ($_.LastName –eq “”) }
foreach ($user in $users)
{
Set-WssUserDashboardVisibility $user.UserName -Hidden
}
Per usare lo script sopra vi consiglio di usare la PowerShell ISE, questo il risultato :
Se qualcosa dovesse andare storto e qualche utente valido venisse nascosto possiamo renderlo nuovamente visibile con il comando :
Set-WssUserDashboardVisibility NOMEUTENTE –Visible
Fatto! Ora il nostro elenco utenti contempla solo gli User validi nel nostro dominio e gli alert del log eventi non verranno più registrati.