Ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller
Può capitare che la relazione di trust tra un Client ed il Domain Controller fallisca. I motivi possono essere diversi: Il restore di una immagine, la duplicazione di una Virtual Machine, etc. Ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller è essenziale per poter accedere ed utilizzare il client.
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Su questo argomento è già stato scritto un articolo che potete trovare a questo indirizzo :https://www.pc-guru.it/errore-la-relazione-trust-questa-workstation-dominio-primario-non-riuscita/
Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti di windows non sempre il risultato è certo quindi questa nuova guida è aggiornata e risolve in modo veloce l’anomalia.
Per rimediare al problema la soluzione più utilizzata ma allo stesso tempo più lunga è quella di eseguire nuovamente il join del client al dominio.
Quindi, dobbiamo passare da dominio a workgroup per poi ripassare a dominio,per fortunaci può aiutare PowerShell con un semplice quanto utilissimo Cmdlet:
Test-ComputerSecureChannel
Verifica
Non potendo accedere con l’account di dominio non ci resta che eseguire l’accesso con un utente locale. Ovviamente è necessario conoscere le credenziali di una utenza amministrativa di dominio.
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Una volta eseguito l’accesso lanciamo la PowerShell ed eseguiamo il Cmdlet Test-ComputerSecureChannel per verificare ulteriormente lo stato di relazione tra il client ed il Domain Controller.
Test-ComputerSecureChannel -Server domain_controller -Credential nome_utente -Verbose
Il parametro Credential è necessario per indicare con quale utenza dobbiamo eseguire l’accesso al Domain Controller. Inseriamo la password (nell’esempio Administrator) e verifichiamo il risultato
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Ripristino
Per ripristinare la relazione di trust tra client e domain controller utilizziamo il parametro Repair.
Test-ComputerSecureChannel -Server domain_controller -Credential nome_utente -Repair -Verbose
Una volta eseguito è possibile riavviare la macchina ed accedere normalmente al dominio.
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