Quando un database di Exchange non viene motato dal sistema tutte le cassette postali che risiedono nel database risultano inaccessibili, con un conseguente fermo e disagio per gli utenti.
I database di Exchange possono corrompersi per cause diverse come : Errore di sistema, Mancanza energia o spegnimento anomalo, spazio disco esaurito, virus.
Le istruzioni menzionate sotto possono essere un valido aiuto per un ripristino senza dover incorrere ad un backup o a strumenti di terze parti.
Seguendo la guida saremo in gradi di identificare un errore di checksum, capire lo stato di salute del database di Exchange e sapere quale file di registro appartiene a quale database.
Procedura dettagliata da seguire quando il database di Exchange non viene installato nel Gestore di sistema di Exchange:
1. Eseguire Eseutil / mh “Percorso del database” come indicato di seguito e controllare lo stato del database.
2. Se lo stato è in arresto pulito, è possibile spostare tutti i file di registro ( LOG ) dalla posizione attuale in una cartella temporanea e quindi montare gli archivi. IL database dovrebbe montarsi senza ulteriori problemi, semplicemente i file di log non sono congrui.
3. Se lo stato è in arresto anomalo come indicato di seguito, controllare se i file di registro indicati come Log richiesti sono disponibili .
4. Per assicurarsi che i file di registro richiesti siano congrui e validi, è possibile eseguire Eseutil / ml “Percorso dei file di registro \ prefisso di registro” come indicato di seguito.
Questo comando ti aiuterà a controllare l’integrità di tutti i file di registro nella posizione.
6.Se i file di registro sono integri, eseguire il ripristino software con il comando Eseutil / r <Prefisso registro> / l “Percorso dei file di registro” / d “Percorso del database”
7. Una volta completato correttamente il comando ( è necessario diverso tempo ), montare gli archivi.
Potresti ricevere questo errore:
“Operazione terminata con errore -1216 (JET_errAttachedDatabaseMismatch, è stato rilevato un allegato di database in sospeso all’inizio o alla fine del ripristino, ma il database è mancante o non corrisponde alle informazioni sull’allegato) dopo n secondi.”
Per risolvere questo problema, eseguire il ripristino software con l’opzione ” / i ” alla fine e sovrascriverà la mancata corrispondenza EDB-STM.
Come eseguire HARD RECOVERY:
Nel caso in cui i file di registro richiesti non siano disponibili in uno stato pulito o mancanti, l’unica soluzione è ripristinare da un backup valido o usare tools di terze parti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PC-GURU.IT
Grazie all’iscrizione ti informerò ogni volta che pubblicherò un nuovo contenuto.
Non perderti nemmeno un articolo!
Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail qui :