SBS2003: Impossibile configurare account di posta su smartphone e dispositivi mobili
Dopo la reinstallazione di un vecchio server Microsoft SBS2003 il cliente mi contatta e mi segnala l’impossibilità di ricevere posta sul suo telefono Apple, con iOS 9. Sul dispositivo l’account è configurato da tempo e con la vecchia installazione ha sempre funzionato correttamente.
Dopo aver fatto i controlli di rito sul funzionamento di Exchange e dopo aver svogliato i log di sistema faccio cancellare e riconfigurare l’account da zero. Nulla da fare. Il dispositivo mi dice “Impossibile verificare informazioni account”, come si vede dall’immagine:
Microsoft Exchange è aggiornato all’ultimo service pack, OWA funziona regolarmente quindi deduco che il problema è quindi riconducibile ad ActiveSync.
Verificando le impostazione della virtual directory sull’IIS del server emerge che nelle limitazioni sugli indirizzi IP e sui nomi di dominio sono stati negati tutti gli IP ad esclusione del server:
E’ quindi sufficiente consentire l’accesso spostando l’option come in figura :
Una volta salvata la modifica tutti i dispositivi riprendono a funzionare con l’account Exchange e ActiveSync.
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