Oggi giorno i documenti elettronici in formato pdf sono entrati a far parte dell’uso quotidiano; come allegati nelle email, per leggere comunicati stampa, leggere una guida pubblicata su internet o l’estratto conto online.
Sempre più spesso quindi ci viene riproposto questo formato, ma molte persone sono ancora un pò confuse riguardo l’utilizzo di questo formato e spesso non hanno ben chiaro come leggere e come creare documenti PDF.
Ricercando informazioni su internet ci vengono proposti numerosi software spesso a pagamento ma è l’unica soluzione per gestire al meglio questo formato? La risposta è: assolutamente no! Il formato PDF è un formato libero e chiunque può creare o leggere un documento, gratuitamente.
Iniziamo a fare un po di chiarezza :
• come si leggono i formati pdf?
Se utilizziamo un sistema Mac OS sia la creazione che le lettura di File in formato PDF sono integrate nel sistema senza bisogno di software aggiuntivi.
Sui sistemi Microsoft Windows segnaliamo il famosissimo Acrobat Reader scaricabile gratuitamente qui :
http://get.adobe.com/it/reader/
oppure il velocissimo Foxit Reader che oltre alla lettura ci permette di creare PDF :
http://www.foxitsoftware.com/downloads/
• Come si crea un documento elettronico in formato PDF?
La creazione di un documento in tale formato è alquanto semplice basta stampare il documento, l’immagine, il disegno autocad o quant’altro sulla stampante virtuale che crea il fil pdf.
Si avete capito bene, quando vorrete creare un documento e averlo in formato PDF dovrete mandare il stampa il file utilizzando la stampante virtuale, la quale dopo aver ricevuto il via provvederà a chiedervi il nome e la posizione del file che state per andare a creare sul vostro computer.
Trai i vari software gratuiti che permettono l’installazione di tale stampante segnaliamo :
PDFCreator
CutePDF
Foxit reader
http://www.foxitsoftware.com/downloads/